L’ olio essenziale di limone in aromaterapia applicata

L’ olio essenziale di limone in aromaterapia applicata

L’olio essenziale di limone (citrus limon), come tutti quelli ricavati dagli agrumi, si estrae tramite la spremitura a freddo delle bucce dei frutti.

La sua natura solare lo rende un ottimo attivatore e uno stimolante del sistema nervoso centrale (SNC), e gli conferisce anche qualità rinfrescanti e purificanti, utili sia per i luoghi che per le persone.

Fra le sue molteplici proprietà, l’olio essenziale di limone è un buon tonico generale, depurativo e un valido diuretico, utile in caso di febbre e infezioni di lieve entità. Queste qualità gli vengono riconosciute sin dall’antichità. La pianta da cui si ricava l’olio essenziale è originaria dell’India. La sua diffusione nel nostro paese risale al Medioevo.

Limone frutto

Come il frutto da cui deriva, l’olio essenziale di limone è un alcalinizzante, in quanto agisce da stimolatore della produzione di carbonato di potassio da parte del nostro organismo, e agisce positivamente su tutto l’apparato digerente, contribuendo alla produzione di numerosi tipi di enzimi.

La sua azione stimolante si esplica anche a livello circolatorio: agisce da ipotensivo, è valido per contrastare l’insorgenza delle vene varicose e dell’anemia, in quanto stimolatore della produzione di eritrociti (globuli rossi), ed è anche un attivatore della sintesi di globuli bianchi, fondamentali per combattere le infezioni. In particolare, l’olio essenziale di limone è efficace nell’aiutare ad abbassare la febbre e a contrastare le infezioni a carico delle prime vie aeree.

È anche un buon lipolitico, stimolante del metabolismo, e infatti, rientra spesso nella composizione di creme e oli da massaggio ad azione snellente, riducente, drenante e anticellulite. Può coadiuvare anche un regime dietetico ipocalorico, finalizzato alla perdita del peso.

A livello generale, l’olio essenziale di limone è fra i più utilizzati in aromaterapia applicata, dal momento che la sua azione è ad ampio spettro e generalmente ben tollerata.

Detossinante, rassodante, astringente, purificante, aiuta a combattere i radicali liberi e a prevenire macchie e rughe della pelle, e può essere utilizzato tranquillamente in aggiunta a saponi e lozioni naturali per l’igiene quotidiana, purché si rispetti la regola di non esporsi alla luce diretta del sole per le successive 24/48 ore dopo averlo applicato sulla cute, in quanto tutti gli oli essenziali ricavati dagli agrumi sono fototossici.

Cosmetici fai da te

Infine, l’olio essenziale di limone risulta molto efficace nel trattamento e nella prevenzione di quasi ogni affezione della cute e dei suoi annessi. Può essere applicato puro su calli e verruche, rinforza le unghie e combatte le micosi, ed è anche un validissimo aiuto per contrastare la fragilità e la caduta dei capelli. In quest’ultimo caso è ottima la sua sinergia con l’olio essenziale di rosmarino.

Gloria Moretti

Autrice

Gloria Moretti

Naturopata olistica, Costellatrice familiare, Formatrice Evolutionmandala©, Thetahealer, Numerologa, Facilitatrice Matrice del destino

Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai subito gratuitamente 1 mandala da colorare, l'Audio Induzione "L'albero della vita", il video "Lista dei rimedi" e un coupon sconto del 15% utilizzabile per l'acquisto di uno dei nostri eventi live



Potrai cancellarti in qualsiasi momento, non temere :)

CONTATTACI, COSÌ AVREMO MODO DI CONOSCERCI!

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Campo richiesto

"Sinché sentirai le stelle come qualcosa sopra di te, ti mancherà lo sguardo di colui che conosce"
Friedrich Wilhelm Nietzsche

Le nostre aree di competenza

gloria moretti

giovanni moretti

giovanni moretti

giovanni moretti